Vai al contenuto

Volontari in un evento sportivo: perché sono importanti e cosa possono imparare

Volontariato nello sport - Games Makers London 2012 - Olimpycs and Paralympics

Scopri perché i volontari sono essenziali per il successo di un evento sportivo e quali vantaggi possono trarre dalla loro esperienza.

Se hai mai partecipato o assistito a un evento sportivo di grande portata, come una maratona, una gara ciclistica o una competizione internazionale, ti sarai sicuramente accorto della presenza di tante persone che indossano una maglietta o un giubbotto con la scritta “volontario”. Chi sono questi volontari e perché sono così importanti per il successo di un evento sportivo?

I volontari sono persone che offrono il loro tempo e le loro competenze per contribuire alla realizzazione di un evento sportivo, senza ricevere alcuna retribuzione economica. Si occupano di svolgere diverse mansioni, come accogliere e assistere gli atleti e il pubblico, gestire la logistica e la sicurezza, fornire informazioni e assistenza sanitaria, promuovere lo spirito sportivo e i valori dell’evento.

Volontari nello sport - Games Makers London2012 Olympics

I volontari sono fondamentali per garantire il buon funzionamento di un evento sportivo, perché permettono agli organizzatori di risparmiare sui costi e di avere a disposizione una forza lavoro motivata e qualificata. Senza i volontari, molti eventi sportivi non sarebbero possibili o avrebbero una qualità inferiore.

Ma i volontari non sono solo utili agli organizzatori: sono anche benefici per se stessi e per la società. Essere volontario in un evento sportivo significa infatti:

– Vivere un’esperienza unica e divertente, entrando in contatto con persone provenienti da diverse culture e background, condividendo la passione per lo sport e l’entusiasmo per l’evento.

– Arricchire il proprio curriculum vitae, acquisendo nuove competenze e abilità trasversali, come il lavoro di squadra, la comunicazione, la risoluzione dei problemi, la flessibilità, l’adattamento a situazioni diverse e impreviste.

– Aumentare la propria autostima e il senso di appartenenza, sentendosi parte integrante di un progetto collettivo e riconosciuti per il proprio contributo.

– Fare del bene alla propria salute fisica e mentale, praticando attività fisica e riducendo lo stress.

– Contribuire al benessere sociale, promuovendo i valori dello sport come l’integrazione, il rispetto, la solidarietà, la cooperazione, la lealtà.

Volontari nello sport - Paralympics

Se sei interessato a diventare volontario in un evento sportivo, ci sono diverse opportunità che puoi cogliere. Puoi ad esempio consultare il sito Sport4Love, una piattaforma per il volontariato sportivo nella quale organizzatori di eventi, club e società possono inserire manifestazioni sportive e i volontari sportivi creare il passaporto e candidarsi alle posizioni disponibili.

Puoi anche seguire le iniziative della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), che ha redatto un Programma di Volontariato per regolamentare il coinvolgimento di Volontari in manifestazioni sportive di rilevanza nazionale ed internazionale. Tra gli eventi più importanti in programma ci sono i Giochi Mondiali Special Olympics 2023 e i FIE Fencing World Championships Milano 2023, per i quali si cercano centinaia di volontari.

Se vuoi vivere un’esperienza indimenticabile e metterti alla prova in un contesto stimolante e formativo, non esitare a candidarti come volontario in un evento sportivo. Non te ne pentirai!

Potrebbe interessarti